Reso e rimborso su AliExpress

Se sei arrivato in questo articolo probabilmente stai cercando come effettuare un reso e come richiedere un rimborso su AliExpress.

Come ben sappiamo, gli e-commerce cinesi stanno prendendo sempre più piede nel mercato italiano, uno tra tutti Aliexpress. Ormai sappiamo tutti come acquistare nei vari siti, è semplice, ma sappiamo veramente cosa fare nel caso in cui acquistassimo un prodotto non conforme alla descrizione? – O ancora – Sappiamo tutti come richiedere un rimborso?

Scopriamo insieme chi contattare, come ottenere il rimborso ed ovviamente come fare un reso su AliExpress.

Come richiedere un rimborso su AliExpress?

Il rimborso da Aliexpress funziona esattamente come tutti gli e-commerce che utilizziamo spesso, quindi, possiamo richiedere il nostro rimborso dalla stessa piattaforma. Anche se tutto ciò può sembrare facile, per molti utenti non lo è, in quanto, alcune pagine sono in lingua inglese.

L’e-commerce cinese ha un’ottima politica di resi e rimborsi, infatti, sarà il cliente stesso a decidere in quale maniera venire rimborsato, se tramite il venditore o dalla piattaforma stessa. La prima cosa che devi sapere è che per effettuare un reso su AliExpress dovrai farlo attraverso una disputa. In questo modo potrai essere tutelato dalla compagnia.

Innanzitutto, come accennato, dobbiamo aprire una disputa su AliExpress. Prima di fare ciò, dobbiamo capire che saremmo noi a farci carico delle spese di spedizione. Quindi, dovremmo riflettere bene se il prodotto ha un valore superiore alle spese di spedizione, spesso e volentieri gli acquisti su AliExpress non superano nemmeno i 10€.

Se abbiamo seguito la procedura correttamente, aprendo la cosiddetta “disputa”, sarà il venditore a dover trovare una soluzione adeguata al problema. Ovviamente, se la soluzione proposta non ti convince, non sarai obbligato ad accettarla ed in questo caso AliExpress farà da mediante per la transazione.

Come varai capito il processo di reso su Aliexpress non è poi così semplice e si tratta di una vera e propria trattativa tra il venditore e l’acquirente.

Forse potrebbe interessarti anche la guida su come fare un reso su Amazon.

Come restituire un prodotto su AliExpress?

Se hai deciso di voler restituire un articolo al venditore, dovrai per prima cosa richiedere il rimborso, ancor prima di rimandare indietro il pacco. Dopo aver effettuato un acquisto su Aliexpress è possibile vedere i dettagli dell’ordine ed annullarlo.

Per fare una richiesta di reso, dovrai effettuare questi semplici passaggi

  • Entrare nella pagina dedicata ai tuoi acquisti.
  • Cliccare su dettagli dell’acquisto > open dispute.
  • Contattare il venditore mediante la chat del sito, premendo su “contact now“.

Dopo aver verificato la situazione, AliExpress procederà al rimborso, che potrà essere effettuato in diverse tipologie. Puoi infatti ricevere il rimborso su:

  • Conto corrente
  • PayPal
  • Carta di credito.

Nel caso in cui il sito neghi il rimborso verrà fornita la giusta motivazione. In quel caso il cliente potrà riaprire nuovamente il ticket di rimborso.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui