Grazie al nuovo controller progettato da Microsoft, sulle nuove console Xbox Series X e Series S è ancora più semplice fare screenshot e registrare video mentre si sta giocando.

Ti sarà capitato svariate volte di voler catturare una schermata o registrare un video per mostrare ad amici (e non solo) il completamento di un determinato livello o magari per immortalare simpatici bug. Bene, scopriamo insieme come acquisire video e schermate con il nuovo controller e il pulsante “Condividi”.

Nuovo pulsante condividi su Controller Xbox Series X e S

I nuovi controller di Xbox Series X / S vengono forniti con un pulsante di acquisizione dedicato, ovvero il tasto “Condividi”. Il pulsante è situato a metà tra i pulsanti Options e Menu: la sua forma ovale e la collocazione ribassata rispetto agli altri due tasti lo rendono facilmente accessibile in ogni momento. Se alcuni di voi facessero ancora difficoltà a riconoscerlo, il tasto in questione è facilmente riconoscibile dall’icona in stile “caricamento”.

Il controller della serie Xbox ha un pulsante di condivisione dedicato, che rende ancora più semplice il salvataggio di screenshot e gameplay.

Dal pulsante Condividi potrai acquisire uno screenshot del gioco o iniziare a registrare un gameplay, scopriamo insieme come fare.

Come fare screenshot su Xbox Series X / S

Catturare una schermata e quindi fare uno screenshot sulle Xbox Serie X e S è molto semplice, ti basterà premere il pulsante Condividi sul nuovo controller di casa Microsoft. Successivamente riceverai una notifica che mostra che l’acquisizione è andata a buon fine (per impostazione predefinita, comunque; puoi disattivare queste notifiche se lo desideri).

Se non hai un pulsante di acquisizione dedicato sul tuo controller Xbox, premi il pulsante Guida (il logo Xbox luminoso) durante il gioco, e poi il pulsante Y per completare lo screenshot.

In entrambi i casi, potrai continuare a giocare, lo screenshot sarà disponibile per la visualizzazione e la condivisione in un secondo momento, poiché sarà salvato sul disco rigido di Xbox Series X o S.

Come registrare video su Xbox Series X / S

Per registrare video su Xbox Series X / S dovrai usare nuovamente il tasto condividi. Per farlo correttamente, dovrai tenere premuto il pulsante per uno/due secondi. In questo modo, salverai un breve video di 30 o 60 secondi, in base a ciò che hai configurato di default nelle impostazioni.

Se invece desideri registrare un video più lungo, magari per creare un vero e proprio gameplay, dovrai seguire i seguenti passaggi. Premi il pulsante Guida, spostati a destra fino al menu Acquisisci e condividi e quindi seleziona la casella Avvia registrazione. Così facendo, potrai registrare fino a un ora di video.

Come registrare video precedenti

Potrai anche creare brevi video degli ultimi secondi o minuti di gioco effettuati tramite il pulsante Guida (il logo Xbox luminoso). Una volta cliccato il pulsante, devi spostarti a destra nel sottomenu Acquisisci e condividi e cliccare Registra l’accaduto.

Potrai scegliere di registrare i tuoi ultimi secondi o minuti di gioco tra:

  • Ultimi 15 secondi
  • Ultimi 30 secondi
  • Ultimi 45 secondi
  • Ultimi 1 minuto
  • Ultimi 2 minuti

Dove trovare le acquisizioni

Se desideri visualizzare i video registrati e le schermate catturate di recente, puoi farlo tramite il solito pulsante Guida, dirigendoti su Acquisisci e condividi e cliccando su Acquisizioni recenti.

Una volta eseguita la procedura, troverai un elenco di tutte le tue recenti acquisizioni. Per selezionare acquisizioni meno recenti, puoi cliccare nella parte inferiore del menu su Mostra tutto.

La schermata Gestisci acquisizioni ti consente di visualizzare tutte le acquisizioni di giochi possibili, con un sacco di filtri per trovare esattamente quello che stai cercando. Puoi vedere cosa è stato caricato su Xbox Live, sulla tua console fisica oppure filtrare tra screenshot, video o addirittura racchiudere solamente i contenuti di giochi specifici.

Una volta selezionato il video o screenshot, avrai la possibilità di eseguire diverse azioni, scopriamo insieme quali.

Selezionando e cliccando l’anteprima della foto/video, avrai la possibilità di ingrandire o riprodurre il video alla massima risoluzione. Oltre a questo, potrai eseguire le seguenti azioni:

  • Feed attività: Carica l’acquisizione del gioco nel tuo feed attività, dove gli altri membri della community Xbox possono vederla e commentarla;
  • Messaggio: Allega l’acquisizione del gioco a un messaggio per un amico o un altro giocatore tramite Xbox Chat;
  • Twitter: Condividi l’acquisizione del gioco sul tuo feed di Twitter. Puoi accedere al tuo account Twitter sulla tua Xbox per una rapida condivisione;
  • Visualizza tutte le opzioni di condivisione: Ci sono più opzioni nascoste, incluso il caricamento dell’acquisizione del gioco su OneDrive;
  • Carica: Carica l’acquisizione del gioco su Xbox Live. Usa questa opzione per gli screenshot che desideri conservare su console, visualizzare e condividere sull’app Xbox per dispositivi mobili e altro ancora;
  • Imposta come sfondo: Imposta l’acquisizione del gioco come sfondo per Xbox Dashboard;
  • Ritaglia: Ritaglia il videoclip registrato;
  • Elimina: Elimina definitivamente l’acquisizione del gioco dalla tua console;
  • Mostra tutte le acquisizioni: Un metodo alternativo per accedere alla schermata Gestisci acquisizioni.

Come modificare le impostazioni di acquisizione

Per modificare le impostazioni di acquisizione su Xbox Series X / S, devi recarti su Impostazioni, andare su Preferenze sul lato sinistro ed infine selezionare Acquisisci e condividi.

In alternativa, premi il pulsante Guida (il logo Xbox luminoso) sul controller. Ti apparirà il solito menu sul lato sinistro dello schermo, quindi seleziona su Acquisisci e condividi, ed infine Impostazioni di acquisizione (icona con ingranaggio).

Una volta cliccato su Impostazioni di acquisizione, troveremo un menu di configurazione per tutto il discorso di cattura immagini e registrazione video (vedi in foto).

Potrai modificare le seguenti impostazioni:

  • Consenti clip di gioco (modifica tra cattura manuale dell’utente o cattura automatica di Xbox);
  • Registra l’accaduto (configura la durata della registrazione veloce);
  • Carica automaticamente ;
  • Risoluzione clip di gioco;
  • Percorso delle acquisizioni (es. configura i salvataggi dei clip su dischi esterni).

Come modificare le funzioni del pulsante Condividi su Xbox Series X o S

Concludiamo dicendo, che è possibile modificare anche l’utilizzo del pulsante Condividi. Per farlo, recati sulle Impostazioni, quindi Preferenze, Acquisisci e condividi, quindi Mappatura pulsanti.

Di default, premendo verrà catturato uno screenshot, mentre tenendo premuto verrà catturato un video. In questo caso, cambiatelo in base all’utilizzo principale delle funzioni di acquisizione che usate maggiormente, in modo tale da eseguire l’azione in maniera pratica e velocemente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui