Ti sei mai chiesto, magari durante una partita alla PS5, come fare per catturare una schermata o registrare un video gameplay? Se si, e non hai trovato ancora oggi una risposta, ti spieghiamo tutto dettagliatamente in questo articolo.

A volte può capitare di voler registrare un video o catturare una schermata per mostrare ad amici il completamento di un determinato livello, la sconfitta di un boss difficile o magari per immortalare simpatici bug. In tutti questi casi, per registrare video o catturare screen, ti servirà il DualSense e il suo pulsante Crea, scopriamo in che modo.

Pulsante Crea e menu Creativo per PS5

Il pulsante Crea sul controller DualSense non è altro che la versione per PS5 del vecchio pulsante Condividi di DualShock 4. Il pulsante è situato nello stesso punto, a destra del D-Pad, facilmente riconoscibile da tre linee (vedi foto).

Premere il pulsante Crea ti permette, mettendo in pausa il gioco o qualsiasi altra attività, di aprire il nuovo menu Creativo. Nel menu in questione potrai acquisire uno screenshot del gioco, iniziare a registrare il gameplay e rivedere tutti i video registrati in precedenza.

Inoltre, sempre tramite lo stesso menu, potrai modificare le tue impostazioni di acquisizione e utilizzare l’opzione Trasmetti per avviare lo streaming direttamente su YouTube o Twitch.

Come fare screenshot su PS5

Per fare uno screenshot sulla PS5 sarà necessario premere il pulsante Crea sul proprio controller DualSense. Successivamente, vi si aprirà la schermata con il menu Creativo, che metterà anche in pausa il tuo gioco. In questo menu troverai una piccola icona di una fotocamera con la scritta “Scatta istantanea della schermata”, che, se premuta, effettuerà la cattura della schermata del gioco.

In alternativa, puoi acquisire uno screenshot mantenendo premuto il pulsante Crea finché non viene visualizzata l’icona di un’immagine nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Una volta acquisita la schermata, si creerà la scheda “Creata di recente” nel Centro di controllo PS5, che permetterà l’accesso rapido alle nuove immagini. Inoltre, avrete la possibilità di modificare; mettere mi piace; eliminare o condividere sui social le immagini acquisite.

Infine, lo screenshot sarà un file JPG o PNG, in base alle impostazioni sulla vostra console.

Come registrare video su PS5

Per registrare un video di un gioco su PS5 dobbiamo ripetere la precedente procedura, ovvero, premere il pulsante Crea sul proprio controller PlayStation. Una volta aperto il menu Creativo, dobbiamo cercare e selezionare l’opzione “Avvia nuova registrazione”, che consentirà di registrare tutte le riprese del nostro gioco su PS5.

Una volta fatto ciò, apparirà nella parte superiore dello schermo per una piccola casella nera con un timer, ricordandoti che stai registrando e da quanto tempo.

La registrazione avviene in background, quindi non dovrai preoccuparti di nulla mentre stai giocando. Non appena vorrai terminare la registrazione, dovrai premere nuovamente il tasto Crea e quindi seleziona “Interrompi registrazione”.

A seconda della lunghezza del video, potrebbe essere necessario attendere un po’ prima di tornare al gioco.

Inoltre, è possibile registrare brevi clip video premendo due volte in rapida successione il pulsante Crea. Saprai perfettamente se hai effettuato la procedura correttamente, poiché apparirà una piccola icona nell’angolo in alto a destra dello schermo (simile al riquadro dello screenshot).

Salvataggio del gameplay recente su PS5

Il menu Creativo su PS5 ti dà la possibilità di salvare il gameplay più recente, il che significa che puoi recuperare rapidamente il filmato di te stesso mentre giochi a qualsiasi gioco anche se non stavi registrando il gameplay. Questo è particolarmente utile se vuoi tenere un registro delle imprese incredibili o dei boss difficili che hai sconfitto.

Puoi accedere all’opzione Salva gioco recente aprendo la schermata Creativa, sempre tramite il pulsante Crea.

Una volta premuto, ti verranno fornite due opzioni: Salva breve clip o Salva video completo.

Tramite l’opzione Salva video completo, avrai la possibilità di registrare fino a un’ora di filmati, con un timer che tiene il conto di quanto tempo è già trascorso dall’ora registrabile. Una volta che il timer supera un’ora, si azzererà e ti impedirà di registrare tutto ciò che è accaduto nell’ora precedente, quindi state molto attenti.

Al contrario, tramite Salva breve clip, hai a disposizione una quantità ben definita di minuti registrabili, offrendoti la scelta tra:

  • Ultimi 15 secondi
  • Ultimi 30 secondi
  • Ultimi 5 minuti
  • Ultimi 15 minuti
  • Ultimi 30 minuti

N.B. il menu Creativo mette in pausa il gioco, ma non mette in pausa il timer nelle opzioni Salva gioco recente, quindi tienilo a mente quando decidi cosa registrare.

Galleria multimediale PS5 con i contenuti recenti

Il menu Creativo su PS5 ti consente di accedere rapidamente a tutti gli screenshot o video che hai creato di recente. È possibile accedervi, sempre premendo il pulsante Crea del proprio controller DualSense, cliccando l’anteprima dell’immagine o video situata all’estrema sinistra del menu creativo.

Tramite il menu che apparirà (creati di recente), non solo puoi visualizzare queste creazioni, ma puoi condividere; modificare; aggiungere ai preferiti o eliminare qualsiasi contenuto all’interno.

Troverai opzioni diverse a seconda del contenuto multimediale da modificare, vediamole insieme.

Per gli screenshot, potrai ritagliare l’immagine o aggiungere testo. Se decidi di aggiungere del testo, sarai in grado di posizionare il testo sull’immagine, cambiarne il colore, cambiarne le dimensioni, cambiarne l’allineamento (a sinistra, al centro e a destra) e scegliere tra tre tipi di carattere (moderno, forte o standard).

Invece, se stessi per modificare dei video, sarai in grado di tagliare il video e scegliere un’immagine di copertina scorrendo il filmato rimanente. 

Troverai anche un collegamento alla Galleria multimediale nella sezione creata di recente, accessibile anche dalla schermata principale di PS5. La Galleria multimediale è divisa in quattro sezioni: Tutti, Preferiti, Trofei e Album.

Da questa galleria avrai la possibilità di modificare, eliminare, condividere e persino trasferire liberamente i tuoi contenuti su un’unità USB.

Opzioni acquisizione per PS5

Ci sono una serie di opzioni di acquisizione con cui giocare su PS5, a cui è possibile accedere premendo il pulsante Crea sul controller DualSense. Dovrai quindi scorrere fino al pulsante sul lato destro per trovare il menu Opzioni di acquisizione.

Sono disponibili numerose opzioni, incluso se si desidera includere l’audio dal microfono e / o l’audio della festa durante la registrazione dell’acquisizione. Puoi anche scegliere il tipo formato del file dei tuoi screenshot tra JPG o PNG.

Infine, puoi anche modificare il formato del video in WebM o MP4, in base al formato impostato al momento della modifica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui