Amazon Echo auto Italia

Per tutti quelli come noi che aspettavano il favoloso Amazon Echo per auto, comunichiamo che l’attesa è finita e che da oggi 17 giugno 2020 è possibile ordinarlo al seguente link su Amazon Italia. In alcuni paesi d’Europa, il dispositivo con assistente vocale Amazon, è già disponibile da tempo, tant’è che alcuni fanatici non hanno resistito e posseggono già Amazon Echo auto.

Cos’è e come funziona Amazon Echo auto?

Amazon Echo auto è un dispositivo intelligente che integra l’assistente vocale Alexa, ma che, a differenza dei soliti smart speaker Echo, dispone di microfoni ma non di driver. Dunque, utilizzerà l’impianto stereo dell’auto.

Il dispositivo Echo auto dovrà essere collegato con un cavo AUX o tramite rete Bluetooth e, non essendo dotato di rete WiFi, utilizzerà la connessione dati del nostro smartphone. Abbiamo visto in svariati articoli come un dispositivo Echo può aiutarci nella vita di tutti i giorni, ora, potremmo continuare ad interfacciarci con Alexa tramite la voce anche all’interno della nostra autovettura.

Se ti stai chiedendo come montare Echo Auto, in dotazione è presente un apposito supporto. Si predilige un posizionamento anteriore e abbastanza vicino al conducente, possibilmente utilizzando i bocchettoni dell’aria, non solo per favorire l’ascolto dell’assistente ma anche per un’interazione più semplice, in maniera tale da avere sott’occhio alla striscia LED di Alexa e ai suoi colori. A tal proposito l’azienda mostra quali bocchettoni utilizzare per un posizionamento ben saldo. 

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della tua auto dall'ingresso AUX o connettendosi al...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti nonostante la musica, i rumori del traffico o del...

A cosa serve Amazon Echo Auto?

Come ogni dispositivo Amazon Echo, la funzionalità è la seguente : “rendere smart gli oggetti che utilizziamo nella vita di tutti i giorni”. Abbiamo già visto come collegare Alexa alle luci di casa o come passare il tempo ed eseguire comandi diverti su Echo, ma rendere la propria auto, un auto smart, è al di sopra di molte aspettative. Se hai già Android Auto con Google Assistant, probabilmente sai già di cosa stiamo parlando.

Per chi ancora non lo sapesse, Alexa è l’assistente vocale dell’azienda Amazon, dotata di intelligenza artificiale al fine di riuscire ad interagire con il linguaggio dell’uomo. L’attivazione è la stessa dei precedenti dispositivi Echo, basterà chiamarla “Alexa” seguendo o precedendo il comando o la nostra richiesta. Per i più fanatici, abbiamo preparato la lista completa dei comandi Alexa.

Vediamo alcuni esempi pratici dell’utilizzo di Amazon Echo auto. Tra le funzionalità più utili di questo dispositivo, troviamo:

  • Aggiornamenti su traffico, meteo, notizie ed informazioni, anche in tempo reale (es. Alexa, pioverà stasera?)
  • Richiesta di determinati brani musicali, album, playlist o autori utilizzando servizi come Spotify, Amazon Music o Apple Music oppure di stazioni radio utilizzando TuneIn (Alexa, riproduci “Generale di De Gregori”, “Alexa metti su RDS”)
  • Ascolto di libri in formato audio su Audible
  • Gestione calendario, promemoria, timer e sveglia (Alexa, che appuntamenti/promemoria ho oggi?)
  • Gestione liste della spesa, delle cose da fare o altre liste personalizzate, come quella della vacanza (Alexa, metti costume nella lista “Vacanza”)
  • Gestione chiamate, anche tramite Skype (Alexa, chiama mamma)
  • Controllo dei dispositivi intelligenti domestici da remoto (Alexa, imposta il soggiorno a 24°/ spegni tutti i dispositivi/ accendi il condizionatore/apri cancello)
  • Interazione con vari giochi e skill

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 8,5 x 4,7 x 1,3 cm
  • Peso: 45 grammi
  • Connettività: Bluetooth e uscita AUX
  • Attrezzatura audio: Echo Auto non è dotato di un altoparlante integrato, ma è necessario connetterlo tramite Bluetooth o un cavo audio da 3,5 mm allo stereo dell’auto. Possiede 8 microfoni a lunga distanza.
  • Processore: Mediatek MT7697, Intel Dual DSP con Interference Engine
  • Requisiti di sistema: L’App Alexa è compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS ed è anche accessibile dal browser web.
  • Unboxing: Echo auto, supporto per il montaggio, cavo AUX, cavo micro-USB, adattatore per presa accendisigari, piccolo tampone per pulire

Quanto costa Echo Auto in Italia?

Amazon Echo Auto ha attualmente un prezzo di 59,99€, quindi come l’Echo Dot. 

Echo Auto - Porta Alexa in auto con te
  • Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce contenuti dagli altoparlanti della tua auto dall'ingresso AUX o connettendosi al...
  • Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Auto è in grado di sentirti nonostante la musica, i rumori del traffico o del...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui